Il Gruppo / Chi Siamo

CHI SIAMO

Forerunners
of the future

Adler Pelzer Group è un Gruppo manifatturiero internazionale, leader internazionale nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di componenti e sistemi per l’industria del trasporto. Fondato nel 1956 a Ottaviano (Napoli), oggi è il primo produttore in Italia e il secondo al mondo di sistemi per il comfort acustico, termico, arredamento interno per veicoli del settore automotive, aerospaziale e ferroviario…

Un percorso di crescita culminato nel 2010 con l’ingresso di Adler nel capitale di HP Pelzer, multinazionale tedesca leader nel settore della componentistica automotive dell’insonorizzazione e finitura interna. È con questa acquisizione – completata nel 2016 – che Adler Pelzer Group si è imposta sul mercato internazionale come secondo player mondiale del settore. La strategia di crescita del Gruppo si articola secondo quattro direttrici: progredire regolarmente a livello globale, ascoltare il mercato ed essere pronti ad assecondarlo, investire in ricerca e innovazione, garantire la soddisfazione di azionisti e clienti. Oggi Adler Pelzer Group è fornitore e partner tecnologico dei principali produttori mondiali nei settori dell’automotive e dell’aeronautica, tra cui Volkswagen, Audi, Mercedes-Benz, Porsche, Ferrari, Rolls Royce, AgustaWestland, Boeing e Bombardier.

Oltre all’attività manifatturiera nel settore automotive, aerospaziale e ferroviario, Adler ha avviato una serie di importanti iniziative imprenditoriali che coinvolgono diversi ambiti produttivi. Nell’ambito del Food, Adler ha investito nella nascita e nell’acquisizione di una serie di aziende che operano nel settore agroalimentare e dell’hospitality, con l’obiettivo di selezionare e promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane. Adler vanta una presenza crescente anche nel settore del textile/fashion/bedding, in cui si segnala per la realizzazione di prodotti all’avanguardia, frutto di un’accurata selezione delle materie prime e di una costante attività di ricerca e sviluppo, con uno sguardo a0ento alla sostenibilità ambientale, nel rispetto dei valori della tradizione e dell’artigianalità, anch’essi orgogliosa espressione del Made in Italy. Il Gruppo è attivo anche nel settore del noleggio di aeromobili (aerei ed elicotteri), sempre più richiesto da una clientela executive e business, che vuole usufruire di collegamenti diretti, grazie a piani di viaggio personalizzati e flessibili, in totale confort e sicurezza.

LA STORIA

Una storia di famiglia

L’origine del Gruppo Adler è legata, in modo indissolubile, alla storia del suo fondatore Achille Scudieri, tra gli imprenditori più visionari del “miracolo economico italiano”.

“Don Achille”, come affettuosamente lo ricordano tutti i dipendenti e collaboratori di Adler, a metà degli anni ’50 si reca a Dusseldorf in visita ad una fiera dedicata alle tecnologie dei materiali e qui rimane folgorato dalla scoperta dei polimeri, di cui intuisce le enormi potenzialità di applicazione in vari settori dell’industria. All’interno di un piccolo laboratorio artigianale ricavato nell’abitazione della nativa Ottaviano sperimenta la trasformazione dei polimeri e li utilizza per il riempimento di cuscini, divani e complementi d’arredo.

 

L’intuizione è vincente e dopo il laboratorio casalingo nasce il primo sito produttivo, sempre ad Ottaviano. Qui, alla trasformazione del poliuretano si affianca la sua produzione, con l’utilizzo di tecnologie pionieristiche per l’Italia di quegli anni, con macchine schiumatrici che miscelano i prodotti chimici e li erogano allo stato liquido all’interno di stampi di diverse dimensioni. La versatilità dei polimeri, unita alla grande capacità imprenditoriale di Achille Scudieri, apre un mercato ampio e scarsamente presidiato, che consente ad Adler – “Aquila” in tedesco, omaggio a quel viaggio così illuminante – di posizionarsi come azienda di riferimento per la produzione di polimeri.

 

 

Negli anni ’80 lo step successivo della crescita aziendale avviene con Paolo Scudieri, che dopo la laurea in ingegneria fa il suo ingresso in azienda ed esplora nuovi campi di applicazione dei polimeri. Grande appassionato di motorsport, sposta l’asse della produzione anche verso il settore dell’automotive, dell’aeronautica e della nautica, contribuendo alla nascita di una dimensione aziendale internazionale.

L’arrivo degli anni 2000 segna la definitiva ascesa del brand Adler, che attraverso una strategia di partnership ed acquisizioni, diventa uno dei principali player mondiali nella progettazione, sviluppo e industrializzazione di componenti e sistemi per l’industria del trasporto.

La storia, oggi, prosegue con Achille e Luca Scudieri, protagonisti di un’ulteriore sviluppo del Gruppo, che oltre alle attività core, è oggi impegnato in diversi settori produttivi – dal tessile, alla moda, all’information technology, al food e all’hospitality – e che guarda con sempre maggiore ambizione alla sfida dello sviluppo sostenibile.

I numeri

0
Paesi
0
Stabilimenti
0
Dipendenti
oltre 0
Progetti sociali promossi
0 %
del fatturato investito in R&D
0 miliardi
di fatturato
0
centri di ricerca & sviluppo
0
religioni
oltre 0
ricercatori e specialist
0
università partner
0
brevetti registrati
0
ettari in carbon offsetting

Ambiti produttivi